Gruppo Cicloescursionismo CAI Roma
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

+2
Stefano
zeppelin251
6 partecipanti

Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

Messaggio  zeppelin251 Sab Mar 12, 2011 12:52 am

Bentrovati a tutti cari amici d'avventura cheers Eccomi qua, approfittando di un po' di tempo libero per inserire (con un leggero anticipo) la descrizione della mia 4 proposta come accompagnatore, il Monte Semprevisa ed i suoi oltre 1.300 metri di dislivello What a Face (il tracciato più elevato del 2011 per il CAI). Spaventati affraid nooooo, questo è il percorso più adatto per provarsi su dislivelli sopra i 1.000 e dalla descrizione capirete il motivo.
Partiamo dall'Abbazia di Valvisciolo (che visiteremo al ritorno), su asfalto saliamo dolcemente verso il meraviglioso Borgo di Sermoneta (per chi non ha mai visitato il paese da solo vale la gita) con il bel castello della famiglia Caetani che ospitò anche la dolce Lucrezia Borgia. A questo punto ci dirigiamo verso una sella e percorriamo 3 Km al 10% (saliamo quindi di 300 metri...in matematica sono un genio study ) la strada è una cementata e ciò aiuta non poco. Scendiamo poi verso il bel paese di Bassiano e qui direi di comprare il famoso prosciutto locale, mozzarelle di bufala e drunken per un pic nic alla cima Coppi (sperando nel bel tempo). Da Bassiano scendiamo ancora alla base del monte e poi Suspect pronti per 12 Km su buon fondo sterrato all'8% fisso (i calcoli diventano più complessi ma siamo quasi a 1000 metri di dislivello). La cosa bella è che i 12 Km saranno un a/r scratch cioè un andata e ritorno per cui chi nun je la fa geek non problem lo riprendiamo dopo (scherzi a parte certamente l'a/r è psicologicamente tranquilizzante per tutti permettendoci di affrontare con maggior serenità la salita). Giunti in vetta fuoco alle polveri e se magna pig tempo meteo permettendo sunny e poi....17 Km di pura discesa affraid (12 su sterrato e 5 su asfalto). Occhio ai moscerini cyclops Ci troviamo quindi di nuovo all'Abbazia.
Situazione trasporto: se andiamo in treno dobbiamo aggiungere circa 7 Km tra la stazione di Latina e Valvisciolo, quindi in totale 14 Km in più (bazzeccole Razz ) il problema semmai riguarda l'orario dei treni che (pur non essendo un esperto) dal sito di trenitalia mi danno un unico treno il sabato da Termini alle 7.39 con arrivo a Latina per le 08.06 (orario perfetto) al ritorno abbiamo due possibilità 15.48 o 16.48 con arrivo alle 16.21 o un ora dopo (semplice no). Il biglietto ha un costo di 16 euro a/r + i 3.50 euro per supplemento bici. Vediamo chi opta per il treno e chi per la macchina e poi decidiamo se usare entrambi oppure no. L'idea è di iniziare a pedalare alle 09.00 dall'Abbazia. Controllate le gomme, oliate la catena, riscaldate i muscoli e caricate le pile che ci andiamo a divertì !!! jocolor
Vi aspetto numerosi, per maggiori info troverete a breve la locandina sul sito e vai con l'elenco:
1) il sottoscritto Marco;
2) Sandro;
3) Natale (mio grande amico di Bergamo in trasferta a Roma);
4) Lino (quello che non si perde mai)
5) ..........
zeppelin251
zeppelin251

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty Re: MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

Messaggio  Stefano Lun Mar 14, 2011 8:02 pm

Ottimo, vedo che cominci ad avvantaggiarti nella discussione. Allora, comincio pure io: sei sicuro sugli orari dei treni? Se la stazione di arrivo è Latina, mi pare di aver visto molti più orari di quelli che segni, sia per l'andata che per il ritorno. Personalmente opto per il treno, specialmente se confermerai scelte tra più treni, tuttavia possiamo decidere di utilizzare anche le auto, magari aspettiamo qualche giorno e regoliamoci pure con il meteo, visti i 14 km in più!
Per le presenze io comuncio:
1) il sottoscritto Marco;
2) Sandro;
3) Natale (mio grande amico di Bergamo in trasferta a Roma);
4) Lino (quello che non si perde mai)
5) Stefano
6).....................
P.S. Sui treni "IC" è previsto il trasporto delle bici?
Stefano
Stefano

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 12.11.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty Re: MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

Messaggio  zeppelin251 Lun Mar 14, 2011 10:37 pm

Confermo quanto riportato da Stefano anche se, per poter rispettare gli orari, siamo comunque obbligati in partenza all'opzione 7.45 da Termini per arrivare alle 8.21 a Latina mentre al ritorno abbiamo la possibilità di un treno ogni ora con partenza alle 15.28/16.28/17.28 etc. Bisogna verificare il discorso bici e il meteo Rolling Eyes
zeppelin251
zeppelin251

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty Re: MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

Messaggio  Stefano Mar Mar 15, 2011 6:02 pm

Allora verificati i treni e confermo il regionale alle 7,45 la mattina, mentre per il rientro 12,28-13,28-14,28-15,28-16,28-17,28, insomma uno ogni ora mi sembra accettabile. Confermo inoltre che sugli altri orari disponibili NON è previsto il trasporto bici perchè tra i vari servizi non compare l'icona della bici. In caso di opzione treno dispongo, per chi volesse usufruirne, di due/tre biglietti bici in più che cedo (a pagamento!) molto volentieri. Comunque mi rimetto alle decisioni dell'organizzazione.
Stefano
Stefano

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 12.11.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty Re: MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

Messaggio  zeppelin251 Mar Mar 15, 2011 9:11 pm

Direi che l'opzione treno o auto possiamo legarla sia al numero di partecipanti che alle condizioni climatiche (in caso di alte probabilità di pioggia forse l'auto risulta più comoda). Tenete presente che il terreno è ottimo anche in caso di pioggia e non c'è rischio fango. Quindi aggiorniamoci a giovedì e poi decidiamo, aggiorno la lista:
1) il sottoscritto Marco;
2) Sandro;
3) Natale (mio grande amico di Bergamo in trasferta a Roma);
4) Lino (quello che non si perde mai)
5) Stefano
6) Luca (grande accompagnatore e scalatore)
7) ...........
zeppelin251
zeppelin251

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty Re: MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

Messaggio  Fabio Mar Mar 15, 2011 11:35 pm

presente
fabio
Fabio
Fabio

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty Re: MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

Messaggio  zeppelin251 Mar Mar 15, 2011 11:57 pm

Lista aggiornata:
1) il sottoscritto Marco;
2) Sandro;
3) Natale (mio grande amico di Bergamo in trasferta a Roma);
4) Lino (quello che non si perde mai)
5) Stefano
6) Luca (grande accompagnatore e scalatore)
7) Fabio (una garanzia)
8 .................
zeppelin251
zeppelin251

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty Re: MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

Messaggio  Stefano Mer Mar 16, 2011 5:40 pm

OK aggiornamento tra giovedi e venerdi, più venerdi visto che giovedi sarà festa e non avrò accesso alla rete. Ci saranno inoltre i nostri amici Claudio e Roberto, loro sono intenzionati comunque a venire in auto.

Lista aggiornata:
1) il sottoscritto Marco;
2) Sandro;
3) Natale (mio grande amico di Bergamo in trasferta a Roma);
4) Lino (quello che non si perde mai)
5) Stefano
6) Luca (grande accompagnatore e scalatore)
7) Fabio (una garanzia)
8)Claudio
9)Roberto
10) .................
Stefano
Stefano

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 12.11.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty Re: MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

Messaggio  antonio macchia Gio Mar 17, 2011 1:10 am

cari amici, ci sono anch'io. Essendo di strada (a due minuti dalla pontina) opterei per l'auto, con disponibilità di un posto. Saluti. Antonio

antonio macchia

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty Re: MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

Messaggio  zeppelin251 Gio Mar 17, 2011 8:27 pm

Lista aggiornata:
1) il sottoscritto Marco;
2) Luca;
3) Natale;
4) Lino;
5) Stefano;
6) Antonio;
7) Fabio
8)Claudio
9)Roberto
10) .................

Credo che alla fine l'opzione migliore sia darsi appuntamento all'Abbazia di Valvisciolo e lasciare tutti liberi di raggiungerla come si ritiene più funzionale lol!
Aggiornamento meteo: Non ci sarà nessun rischio pioggia sunny e farà pure caldo Wink a questo punto il pic nic con prociutto e bufala diventa una realtà cheers
zeppelin251
zeppelin251

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty Re: MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

Messaggio  Agggile Ven Mar 18, 2011 11:14 am

Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere a Marco, se nel posto dove compriamo le bufale c'è anche un buon vinello sincero... tanto dopo è tutta discesa.

Sull'abbazia di Valvisciolo ho preparato un pistolotto gulturale, una visita vale la pena anche per fare una prece alla maronna per farci sopportare le fatiche della salitona.
Luca

Agggile

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty Re: MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

Messaggio  zeppelin251 Ven Mar 18, 2011 8:33 pm

Come sono felice della presenza di Luca Smile mi chiedevo ma chi avrà il coraggio e la forza di trasportare per 12 Km di salita ben 3 litri di vino affraid e ora la risposta ce l'ho!!! Il mitico Luchetto lol!
Aggiorno la lista:
Lista aggiornata:
1) il sottoscritto Marco;
2) Luca;
3) Natale;
4) Stefano;
5) Antonio;
6) Fabio
7)Claudio
8)Roberto
9)Lino
10).........
Per tutti il luogo di ritrovo è il parcheggio all'Abbazia di Valvisciolo. Partenza per il Semprevisa alle 09.00 a domani lol!
zeppelin251
zeppelin251

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty Re: MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

Messaggio  sandro Lun Mar 21, 2011 4:18 pm

...un salutone a tutti ..e scusatemi ma impegni di famiglia...''piacevoli'' mi hanno portato via da questa splendente escursione...ma validamente e qualitativamente sostutuito dal grande Luca cheers e dal sempreverde antonio cheers .......ma ho seguito le vostre gesta e un ''zeppelin'' mi ha raccontato cose ''turke'' Very Happy ...non vi nascondo che sarei voluto esserci.... Embarassed
ma alla prossima ci saro' Basketball ...anche perche vengo con il ''pacificatore'' affraid
sandro
sandro

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 59
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty Resoconto

Messaggio  zeppelin251 Lun Mar 21, 2011 4:35 pm

Eccomi qua cari amici di avventura a raccontare dell'impegnativa escursione di sabato 19. Oltre 1400 metri di dislivello affraid con 3 Km al 10% di dislivello...insomma una gitarella (o per dirla alla Luca, una soffiata di naso) per pochi ma non per tutti scratch
Mentre salivo in quei brevi 12 Km di salitella clown pensavo a quando circa due anni fa ho iniziato a girar gambe seguendo due pedali e maledivo i mitici paolaegino per le loro "brevi salite", "leggere pendenze", "piccoli strappi" che ha me sembravano gironi infernali dai quali non ne sarei uscito sano. Oggi, non posso che rispecchiarmi nelle descrizioni di paola e gino, e questo grazie alla costanza e alla possibilità di affrontare tracciati diversi, impegnativi, brutti e sporchi pirat Il tracciato di sabato non è stato semplice e alcuni del gruppo hanno dovuto rinunciare ma sono certo che alla prossima (30 aprile a Sutri) saranno di nuovo pronti per nuove avventure (e a Sutri ci sarà da divertirci jocolor ). Ma andiamo alla descrizione della giornata, ci siamo puntualmente ritrovati alle 09.00 presso l'Abbazia di Valvisciolo e dopo una breve visita al bellissimo Chiostro siamo partiti per una dolce salita fino a Sermoneta. Meravigliosa veduta del Borgo e via per la Via Crucis (nel senso letterale del termine) una bella salitaccia (dove si svolge la Via Crucis di Sermoneta) e poi sempre più in altoooooo cheers per 3 Km di salita impegnativa. Discesa fino a Bassiano e, come da programma, acuisto di mega panino con prosciutto DOP di Bassiano e vinello sincero a riempire le nostre boracce (da veri bikers bounce ). Un caffé e di nuovo in bici per affrontare 12 Km di salita su sterrato sino a raggiungere i 1200 (nel frattempo il cielo si era annuvolato ma nessuno di noi aveva freddo scratch ) In otto partivamo in cinque siam arrivati e dopo panino, brindisi e foto si ghiacciaio via per 17 Km di pura discesa affraid All'arrivo tutti a togliersi i moscerini dalla faccia e via in auto verso Roma mentre fuori pioveva...ma che volemo de più!!!! lol!
E ora un pò di info:
http://connect.garmin.com/activity/73910627 i dati e il tracciato;
e le foto https://picasaweb.google.com/zeppelin251/MTBSemprevisa?feat=directlink
Da parte mia un grazie a tutti e alla prossimaaaaa
zeppelin251
zeppelin251

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty Re: MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

Messaggio  Stefano Lun Mar 21, 2011 4:51 pm

La disfatta del Semprevisa! Ebbene si, dopo km e km e km di solo salita, dopo essere rimasto solo per via del cedimento del ginocchio di Claudio, dopo estenuante inerpicarsi su per il monte, dopo aver "scoperto" all'ennesima curva che mancava ancora troppo, mi sono arreso, ho tirato fuori il paninazzo col prosciutto di Bassiano (la prossima volta sarò ancor più lungimirante e mi riempirò IO la borraccia col vinello!) e me lo sono sbranato ammirando la vetta e meditando su come RIaffrontarla. E si, perchè ormai è una questione personale: Semprevisa, prima o poi......me te magno! Scherzi a parte, bella gita, piacevole la compagnia, ottimo il prosciutto, fortunatamente ci siamo salvati pure dall'acqua. Grazie a tutti, alla prossima.
Stefano
P.S. Per Marco: ma un'uscita "normale" quando l'organizzi?!?!!?!
Stefano
Stefano

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 12.11.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty Re: MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

Messaggio  zeppelin251 Lun Mar 21, 2011 10:58 pm

Grande Stefano!!! Il Semprevisa sarà sicuramente castigato!!! Anche Fabio e Sandrone hanno la speranza di cimentarsi sul dolce dislivello del tracciato e quindi potremmo preparare un Semprevisa 2 la vendetta. Inoltre bisogna tener presente che la fatica stimola la produzione di endorfine le quali sono responsabili del "piacere" e quindi farsi il c.lo al Semprevisa da un enorme piacere per cui tocca rifarlo geek
Quando farò un uscita normale??? Noooooooooo nun se po fa!!! La MTB è bella perché ogni volta ti mette alla prova, ti stimola e ti sorprende, la normalità la lasciamo agli altri Laughing Scherzi a parte credo che mai come quest'anno il CicloCai riesca ad offrire una varietà di tracciati in grado di soddisfare chiunque, soprattutto chi, dopo essersi appassionato alla mountain bike, vuole qualcosa di più della "sgambatina"...e allora eccoci pronti per il 30 aprile al gran giro di Sutri!!! E in anteprima, solo per i più allenati e spericolati vi preannuncio: un tracciato di 45 Km, circa 900 m. di dislivello, un 50 metri di discesa con dislivello al 50% (levi il sellino, chiudi gli occhi e te butti affraid ) e poi una mitica discesa che noi del CicloCai chiamiamo la "discesa Lino" Laughing Vi aspetto numerosi e arrapati!
Marco
zeppelin251
zeppelin251

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty Re: MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

Messaggio  antonio macchia Lun Mar 21, 2011 11:18 pm

Grande escursione, con paninazzo e montepulciano d'abruzzo in vetta; la discesa è stata una pacchia!!!!
Ma caro Marco, al tuo amico Natale, non è che gli hai fatto un bel regalo portandolo sul Semprevisa alla vigilia della maratona di roma; comunque grande atleta se l'è cavata bene. Come gli è andata la maratona?
Per ritornare sui nostri sentieri, caro Sandro non sai cosa ti sei perso, anche perchè lì si che c'era da spigne; comunque alla prossima.
Grandi tutti, anche a Lino che per il freddo ha preferito mangiare il panino al rientro in macchina, sennò la discesa la faceva male col quartino.
Ciao a tutti

antonio macchia

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty Re: MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

Messaggio  zeppelin251 Lun Mar 21, 2011 11:47 pm

Il mio amico Natalino è un bergamasco originario della Puglia...tradotto "e chi l'ammazza!!!". Domenica lui ha fatto 42 Km di maratona ed io 42 Km di bici in giro per Roma cheers siamo un po' matti ma ci divertiamo. Cmq tu sei stato grande!!! Ottima forma, complimenti e alla prossima, che spero sia il 2 aprile.
Ciao Anton
zeppelin251
zeppelin251

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011 Empty Re: MONTE SEMPREVISA - sabato 19 marzo 2011

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.