Gruppo Cicloescursionismo CAI Roma
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FETTUCCE PROTEGGI FORATURA

2 partecipanti

Andare in basso

FETTUCCE PROTEGGI FORATURA Empty FETTUCCE PROTEGGI FORATURA

Messaggio  Roberto Mer Nov 25, 2009 4:28 pm

Un sistema per limitare le forature è montare tra il copertone e la camera d'aria una fettuccia in Kevlar, in questo modo una piccola spina viene completamente bloccata e la fortaura scongiurata. Ovviamente se la spina entra lateralmente oppure se entra uno spillo metallico o peggio un chiodo la foratura avviene.

Da esperienza personale: evitate di utilizzare fettucce in plastica (Le vendono da Decathlon) sono più spesse e dure rispetto al Kevlar, ma non essendo un pezzo unico circolare dopo un pò saranno loro la causa di tagli sulla camera d'aria che saremo costretti a sostituire senza neanche poterla riparare No
Roberto
Roberto

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

FETTUCCE PROTEGGI FORATURA Empty Re: FETTUCCE PROTEGGI FORATURA

Messaggio  Destriero64 Mar Giu 24, 2014 10:55 pm

Roberto ha scritto:Un sistema per limitare le forature è montare tra il copertone e la camera d'aria una fettuccia in Kevlar, in questo modo una piccola spina viene completamente bloccata e la fortaura scongiurata. Ovviamente se la spina entra lateralmente oppure se entra uno spillo metallico o peggio un chiodo la foratura avviene.

Da esperienza personale: evitate di utilizzare fettucce in plastica (Le vendono da Decathlon) sono più spesse e dure rispetto al Kevlar, ma non essendo un pezzo unico circolare dopo un pò saranno loro la causa di tagli sulla camera d'aria che saremo costretti a sostituire senza neanche poterla riparare  No

Ciao a tutti!
Volevo segnalarvi questo vecchio metodo che uso da più di un anno. E' ovviamente utile per chi non ha problemi ad appesantire di 2-300 gr la bici.

Ho preso delle vecchie camere d'aria ormai non più riutilizzabili e, dopo aver tagliato via la valvola, le ho messe all'interno del copertone, giusto in mezzo fra l'interno del battistrada e la camera d'aria.
Gonfiando a 2,5-3 atm le spine non entrano quasi più e le forature diventano davvero improbabili.

Provare per credere! Questo sistema ha l'indubbio vantaggio di costare pochissimo perché si riutilizzano componenti che altrimenti avremmo trasformato in elastici o buttato via.

Vito

Destriero64

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.06.14

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.