CAMBIO E CATENA
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CAMBIO E CATENA
A CHI FOSSE VENUTO A NOIA IL CAMBIO E L'INCROCIO DI CATENA!!!!!
Il cambio dentro al mozzo
Si tratta di un sistema completamente diverso al concetto "standard" di cambio di velocità. La proposta è della tedesca Rohloff http://www.rohloff.de/ prevede un mozzo posteriore di grandi dimensioni. Il sistema di ingranaggi presente all'interno è comandato dal manubrio con un cavo metallico e sono disponibili ben quattordici rapporti differenti col vantaggio di avere a disposizione tutta la scala in sequenza senza dover agire anche sul deragliatore anteriore (che quindi non è più necessario). Viste le dimensioni ma soprattutto il peso questo sistema è indicato per bici da trekking o mountain bike e downhill.

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Il cambio dentro al mozzo
Si tratta di un sistema completamente diverso al concetto "standard" di cambio di velocità. La proposta è della tedesca Rohloff http://www.rohloff.de/ prevede un mozzo posteriore di grandi dimensioni. Il sistema di ingranaggi presente all'interno è comandato dal manubrio con un cavo metallico e sono disponibili ben quattordici rapporti differenti col vantaggio di avere a disposizione tutta la scala in sequenza senza dover agire anche sul deragliatore anteriore (che quindi non è più necessario). Viste le dimensioni ma soprattutto il peso questo sistema è indicato per bici da trekking o mountain bike e downhill.

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AQUILONE- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.11.09
Località : roma
Ricordi in scozia 1991
Un sistema simile lo vidi in Scozia quasi 20 anni fa, nel 1991, quando affittammo con un amico delle improbabili bici marca "Peugeot" per raggiungere il castello di Huntly . I pignoni erano all'interno di questo cilindro, si poteva cambiare solo se si interrompeva per un attimo la pedalata (quindi esattamente l'opposto di ciò che avveniva e avviene nei cambi tradizionali).
Non ne avevo mai più visto o sentito nulla...
Non ne avevo mai più visto o sentito nulla...
Ultima modifica di Roberto il Lun Nov 23, 2009 1:32 pm - modificato 1 volta.
Roberto- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 12.11.09
Re: CAMBIO E CATENA
Personalmente non metterei mai, almeno per ora, una simile trappola. Tuttavia dal '91 ad oggi sono trascorsi solo 18 anni e penso che qualche cosa di più tecnologico siano riusciti a partorire.
Inoltre la Rohloff è una ottima azienda che si occupa della ciclistica in modo assai professionale e poi le persone pigre (tante) non finiscono mai di stupirci pur di non faticare...ehehehe
Inoltre la Rohloff è una ottima azienda che si occupa della ciclistica in modo assai professionale e poi le persone pigre (tante) non finiscono mai di stupirci pur di non faticare...ehehehe
AQUILONE- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.11.09
Località : roma
Re: CAMBIO E CATENA
Di questa tipologia di cambio ne ho letto qualcosa su un manuale di biciclette...da profano posso dire che mi incuriosisce molto e mi piacerebbe provarlo.
Da quello che ho letto sembra che il punto di forza sia la protezione costante dei meccanismi essendo sigillati e quindi protretti da urti, sporco e acqua. Da non sottovalutare poi il fatto che la catena lavora sempre in parallelo...
Tra l'altro anche Shimano e Sram dovrebbero produrre cambi di questo tipo.
Da quello che ho letto sembra che il punto di forza sia la protezione costante dei meccanismi essendo sigillati e quindi protretti da urti, sporco e acqua. Da non sottovalutare poi il fatto che la catena lavora sempre in parallelo...
Tra l'altro anche Shimano e Sram dovrebbero produrre cambi di questo tipo.
Marco- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 40
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