Gruppo Cicloescursionismo CAI Roma
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CAMBIO E CATENA

3 partecipanti

Andare in basso

CAMBIO E CATENA Empty CAMBIO E CATENA

Messaggio  AQUILONE Dom Nov 22, 2009 9:34 pm

A CHI FOSSE VENUTO A NOIA IL CAMBIO E L'INCROCIO DI CATENA!!!!!

Il cambio dentro al mozzo
Si tratta di un sistema completamente diverso al concetto "standard" di cambio di velocità. La proposta è della tedesca Rohloff http://www.rohloff.de/ prevede un mozzo posteriore di grandi dimensioni. Il sistema di ingranaggi presente all'interno è comandato dal manubrio con un cavo metallico e sono disponibili ben quattordici rapporti differenti col vantaggio di avere a disposizione tutta la scala in sequenza senza dover agire anche sul deragliatore anteriore (che quindi non è più necessario). Viste le dimensioni ma soprattutto il peso questo sistema è indicato per bici da trekking o mountain bike e downhill.



[b]
AQUILONE
AQUILONE

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.11.09
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

CAMBIO E CATENA Empty Ricordi in scozia 1991

Messaggio  Roberto Lun Nov 23, 2009 12:32 am

Un sistema simile lo vidi in Scozia quasi 20 anni fa, nel 1991, quando affittammo con un amico delle improbabili bici marca "Peugeot" per raggiungere il castello di Huntly . I pignoni erano all'interno di questo cilindro, si poteva cambiare solo se si interrompeva per un attimo la pedalata (quindi esattamente l'opposto di ciò che avveniva e avviene nei cambi tradizionali).

Non ne avevo mai più visto o sentito nulla...


Ultima modifica di Roberto il Lun Nov 23, 2009 1:32 pm - modificato 1 volta.
Roberto
Roberto

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

CAMBIO E CATENA Empty Re: CAMBIO E CATENA

Messaggio  AQUILONE Lun Nov 23, 2009 1:39 am

Personalmente non metterei mai, almeno per ora, una simile trappola. Tuttavia dal '91 ad oggi sono trascorsi solo 18 anni e penso che qualche cosa di più tecnologico siano riusciti a partorire.
Inoltre la Rohloff è una ottima azienda che si occupa della ciclistica in modo assai professionale e poi le persone pigre (tante) non finiscono mai di stupirci pur di non faticare...ehehehe Very Happy
AQUILONE
AQUILONE

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.11.09
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

CAMBIO E CATENA Empty Re: CAMBIO E CATENA

Messaggio  Marco Mer Nov 25, 2009 10:25 pm

Di questa tipologia di cambio ne ho letto qualcosa su un manuale di biciclette...da profano posso dire che mi incuriosisce molto e mi piacerebbe provarlo. bounce
Da quello che ho letto study sembra che il punto di forza sia la protezione costante dei meccanismi essendo sigillati e quindi protretti da urti, sporco e acqua. Da non sottovalutare poi il fatto che la catena lavora sempre in parallelo...
Tra l'altro anche Shimano e Sram dovrebbero produrre cambi di questo tipo.
Marco
Marco

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

CAMBIO E CATENA Empty Re: CAMBIO E CATENA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.