Gruppo Cicloescursionismo CAI Roma
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Analisi tracce gps

2 partecipanti

Andare in basso

Analisi tracce gps Empty Analisi tracce gps

Messaggio  carlo Sab Dic 12, 2009 3:32 pm

Carissimi,

ho fatto un breve giro su Internet alla ricerca di un tool che consentisse di effettuare delle statistiche sulle tracce gps raccolte.
Alla fine, ho trovato Trackan http://people.ksp.sk/~tino/gps/help.html , un tool freeware che a me pare molto interessante.
Trackan consente di caricare le tracce in formato plt (quello di Oziexplorer, per intenderci), e fornisce una serie di informazioni, come il tempo totale di viaggio, il tempo in movimento, la velocità totale, quella in movimento e così via.
Il calcolo del dislivello effettivo viene effettuato impostando come parametro il dislivello massimo che non deve essere considerato come tale. Ciò consente di correggere l’errore sul dislivello effettivo generato dal fatto che il gps non è molto affidabile quando si tratta di rilevare la quota altimetrica. In pratica, se si suppone che il gps possa generare un errore di 15m sulla quota, e si imposta questo valore, il tool considera come nulle tutte le variazioni inferiori a 15m tra punti contigui della traccia. Ciò consente di ottenere un valore di dislivello effettivo sufficientemente affidabile.
Ho utilizzato Trackan per generare le statistiche presenti in
https://gruppociclocairoma.forumattivo.com/escursioni-f3/escursione-sui-monti-aurunci-t8.htm
e
https://gruppociclocairoma.forumattivo.com/escursioni-f3/proposta-itinerario-fontana-campitelli-t9.htm

Qualcuno utilizza tool simili?

Ciao
Carlo
carlo
carlo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

Analisi tracce gps Empty analisi traccia

Messaggio  Paolo Mar Dic 22, 2009 2:48 pm

Ciao Carlo,
i sistemi che citi non li conosco.
Uso però da un po di tempo, (oltre ad Oziexplorer che utilizzo principalmnete per tracciare e far dialogare pc e gps) altri sistemi quali gpsvisualizer e sport track, e map my ride.
Per quanto riguarda la possibilità di errore e l'eventuale scarto non ho mai dato gransdissima importanza ai dati ottenuti dai vari "calcolatori", preferendo in linea di massima esaminare manulamente la traccia sulla cartina e l'andamento altimetrico.
Sono invece, a parer mio, molto utili i sistemi che ho citato ed altri similari (reperibili free su internet) per fare conversioni di formati, o addirittura confronti di tracce e operazioni di "taglio e cucito"
Ti ringrazio comunque per le notizie e proverò senz'altro ad adoperare i sistemi che hai citato, per capirne le peculiarità. A riparlarne !!
A presto e buone feste
Paolo
Paolo
Paolo

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 16.12.09

Torna in alto Andare in basso

Analisi tracce gps Empty Analisi tracce gps

Messaggio  carlo Lun Dic 28, 2009 11:42 pm

Paolo,

grazie alla tua dritta ho scoperto che Gpsvisualizer consente di risolvere il problema alla radice. Nella pagina Find Missing Elevations with GPS Visualizer fornisce infatti la possibilità di generare una traccia con dati corretti di altitudine, data una traccia di partenza. Tutto ciò grazie ad un database che permette di ricavare l’altitudine di un punto sulla terra, a partire dalle sue coordinate. In questo modo lo scarto generato tra punti adiacenti di una traccia è senz’altro inferiore di quello rilevato dal gps, ed il dislivello complessivo che si ottiene è più affidabile.
Ho confrontato la nuova traccia con i dati di altezza presenti sulle carte, ed i valori combaciano.
Già che c’ero ho tracciato un grafico in cui ho messo la traccia rilevata col gps sull’appiolo, e quella modificata con gpsvisualizer. Il risultato è mostrato in figura.

Analisi tracce gps Fig0110

Sembra che il mio gps abbia rilevato costantemente un altitudine maggiorata di 50m (!).
Ho l’impressione che dovrò rivedere un bel po’ di tracce!

Ciao
Carlo
carlo
carlo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

Analisi tracce gps Empty Re: Analisi tracce gps

Messaggio  Paolo Mar Dic 29, 2009 5:10 pm

L'unione fa la forza !!
Uso da un pò di tempo i programmi che ti ho segnalato, ma la funzione che tu hai individuato non la avevo ancora sperimentata.
E proprio vero che questi software, sebbene intuitivi nell'utilzzo, presentano diverse funzioni che vengono scoperte man mano che li usi .........
A presto

Paolo
Paolo
Paolo

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 16.12.09

Torna in alto Andare in basso

Analisi tracce gps Empty Re: Analisi tracce gps

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.