Proposta itinerario: Fontana Campitelli

Andare in basso

Proposta itinerario: Fontana Campitelli

Messaggio  carlo il Sab Dic 12, 2009 2:57 pm

La meta dell’itinerario proposto è “Fontana Campitelli”, o “Fonte di Campitello”, come risulta sulle cartine topografiche, o semplicemente “Fontana”, come veniva chiamato da chi, come me, per arrivarci, doveva affrontare la temibile “Scarpellata” da Marcellina con lo zainone (ossia zaino per pernottamento + tenda da otto) sulle spalle. A prescindere dall’evidente legame affettivo che nutro verso questo luogo, considero questo posto semplicemente bellissimo, tanto più perché situato praticamente ai confini di Roma.
Fontana Campitelli si trova al centro del Parco Naturale Regionale dei monti Lucretili (http://www.parcolucretili.it), ed è accessibile (a piedi) da tutti i paesi situati ai confini del parco: Marcellina, Palombara, Stazzano, Monteflavio, Licenza, Roccagiovine, Vicovaro, S.Polo. Le strade per arrivarci sono generalmente dure ed impervie, con larghi tratti su sentiero e mulattiere cosparse di rocce.
Alla ricerca di un itinerario per arrivarci in mtb, dopo aver scartato quello proposto da Paola e Gino (http://www.paolaegino.it/MTB/descrizioni/058des.htm, 1250m di dislivello, 2h con bici a spalla!), ed aver effettuato un paio di tentativi falliti, sono riuscito a raggiungere la meta partendo da Roccagiovine.
Il punto di partenza è molto facile da raggiungere, essendo il paese situato praticamente a ridosso dell’uscita Vicovaro-Mandela della A24 Roma-L’Aquila.
Il tragitto, che può essere definito “breve, ma intenso”, è interamente fuori strada e può essere suddiviso in due parti: la prima parte, in salita su strada a sterro, che va dal cimitero di Roccagiovine al Prato delle Forme; la seconda parte, sempre in salita ma su sentiero, che dal Prato delle Forme sale verso il Campitello passando per il Fosso Vena Scritta. La salita è costante e dura in entrambi i tratti. Il secondo tratto aggiunge alla difficoltà fisica, la difficoltà tecnica di salire su terreno talmente impervio da rendere necessario su diversi tratti il proseguimento con bici a spinta.
Sulla discesa valgono considerazioni analoghe: il tratto su sentiero presenta la difficoltà di evitare i sassi cattivi, e di prendere solo quelli buoni.
Al momento il percorso non è ad anello, anche se nei prossimi giorni mi ripropongo di presentare sul thread una variante che preveda la discesa dal Prato delle Forme a Licenza, e la salita da Licenza a Roccagiovine. Una possibile alternativa per chiudere l’anello, potrebbe essere quella descritta da Paola e Gino nel giro del monte Follettoso (http://www.paolaegino.it/MTB/schede/028sch.htm)
Allego foto del posto, cartina, profilo altimetrico e statistiche (solo andata)





http://i12.servimg.com/u/f12/14/62/24/37/campit10.jpg





Ciao
Carlo
avatar
carlo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.12.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Fontana

Messaggio  aquarius il Lun Dic 14, 2009 11:46 am

Se ne può parlare!!!
Aquarius (Renato)

aquarius

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.12.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Proposta itinerario: Fontana Campitelli

Messaggio  Paolo il Mer Dic 16, 2009 3:28 pm

Carlo,
la proposta è molto interessante e mi piacerebbe fare un sopralluogo. Hai un'idea dei Km complessivi ? Il dislivello, dai dati che fornisci dovrebbe essere 6/700 metri, confermi ?
Un saluto
avatar
Paolo

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 16.12.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Proposta itinerario: Fontana Campitelli

Messaggio  carlo il Gio Dic 17, 2009 2:14 am

Paolo,

le figure allegate al primo messaggio sono state ricavate dalla traccia gps da me raccolta, effettuando il percorso in mtb.
Allego di seguito le statistiche relative all’intero viaggio (andata + ritorno), lungo lo stesso percorso



Il dislivello totale è di 767m, e la distanza percorsa è di 13 Km. Il track analyzer mi dà una pendenza media in salita del 13%.

Ciao
Carlo
avatar
carlo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.12.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Proposta itinerario: Fontana Campitelli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum