Gruppo Cicloescursionismo CAI Roma
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MASCIO' DI EMERGENZA DURANTE CICLOESCURSIONE

Andare in basso

MASCIO' DI EMERGENZA DURANTE CICLOESCURSIONE Empty MASCIO' DI EMERGENZA DURANTE CICLOESCURSIONE

Messaggio  Luca Mer Set 15, 2010 5:30 pm

Domenica 12 settembre, mentre il sottoscritto conversava piacevolmente con l'amico Paolo pedalando piano in quel di Valdevarri, un gran botto ha rotto il silenzio. Era la gomma posteriore di Paolo, scoppiata per cedimento strutturale. In pratica la trama in tela del copertone si è "strappata". Forse a causa dell'economicità della gomma oppure di un cattivo uso della stessa.
Lontani da paesi e/o strade abbiamo dovuto riparare il danno per consentire a Paolo di arrivare a destinazione.
E abbiamo così fatto uso del c.d. "mascio'" una pratica popolare in uso negli anni '70 da parte di chi come il sottoscritto, passava le giornate in bici e consumava molto velocemente, con la nota pratica della sgommata, i copertoni.
Abbiamo preso un pezzo di vecchia camera d'aria, usato dal fratello di Paolo per tenere sotto la sella la borsetta con il kit di riparazione, l'abbiamo ripiegato due volte su se stesso per dargli la giusta consistenza e lo abbiamo giustapposto all'interno del copertone scoppiato, facendo attenzione che fosse proprio sopra il tratto strappatosi con il gran botto.
Abbiamo subito rigonfiato il copertone e constatato a occhio la tenuta della "riparazione".
Paolo ha poi proseguito per altri 20 km, su sterrato, prato e asfalto, senza che la gomma perdesse pressione.
Addirittura lo stesso potrebbe fare a meno di cambiare il copertone rigenerato, ma siamo sicuri che, per lo spavento preso con il gran botto, vorrà più opportunamente cambiarlo.
Al posto della camera d'aria si può usare scotch americano (due tre strati), altro materiale resistente ponendo attenzione che non abbia contorni taglienti altrimenti, con la pressione della camera d'aria potrebbe lacerarla.
A presto
Luca Teo

Luca

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.